La domotica

CHE COS’E’ LA DOMOTICA?

La domotica (dal latino “domus”, cioè “casa”) è l’incontro tra tecnologia informatica, elettrotecnica ed elettronica. È quindi lo strumento che serve per far diventare una abitazione “intelligente”.

La prima cosa che viene in mente quando si parla di domotica sono i sistemi che consentono di accendere e spegnere le luci di casa oppure alzare e abbassare le tapparelle. La domotica è molto di più: alcuni sistemi vi permetto di andare ben oltre, consentendovi di far dialogare tutti gli impianti all’interno della vostra abitazione adeguandoli alle vostre abitudini.

L’edificio sta cominciando a sviluppare una “propria intelligenza” che è caratterizzata non dalla quantità di alta tecnologia in esso contenuta, ma dalla maniera in cui si progetta l’integrazione delle tecnologie presenti e da quanto queste ultime siano in grado di rispondere alle esigenze delle persone nella vita quotidiana.

DOMOTICA – A COSA SERVE?

In ogni edificio e nelle nostre case esistono processi di routine nei quali si può osservare una norma comune di comportamenti ripetitivi o situazioni simili che si adattano ad essere automatizzate.

Tipici esempi quotidiani possono essere: accendere la luce di una scala buia e spegnerla quando rimane vuota, accendere e spegnere le luci anche quando non si è in casa per simulare delle presenze, ridurre automaticamente la climatizzazione quando si abbassa la temperatura esterna, comandare telecamere e antifurto, ecc.

La domotica, intesa come sistema di controllo integrato di tutti gli impianti presenti in una casa, crea un nuovo grado di comfort e sicurezza.

Con l’ausilio di un Touch Screen ed App per qualsiasi dispositivo (pc e mobile), l’utente può gestire gli impianti della propria abitazione navigando all’interno di un’interfaccia planimetrica che riproduce tutti gli ambienti della sua abitazione popolati da diverse icone di tutti gli oggetti presenti comandabili e comandati.

In questo modo è possibile gestire le funzionalità classiche come luci e motorizzazioni anche se il sistema di domotica integrato si ha quando i dispositivi della casa dialogano fra loro e grazie al software di gestione possono essere comandati attraverso un’unica interfaccia.

Integrare e controllare tutti gli impianti presenti in un’abitazione attraverso la gestione del Sistema di Domotica, fa si che questi cooperino tra di loro:

  • Controllo luci (led e dimmer)
  • Riscaldamento, climatizzazione e controllo dell’aria
  • Antifurto
  • Videosorveglianza
  • Videocitofonia
  • Motorizzazioni di tende, porte, finestre e cancelli
  • Sensori per fughe di gas e allagamenti
  • Impianti di diffusione sonora
  • Irrigazione
  • Sistema di controllo carichi
  • Assistenti vocali (Google Home e Alexa)

Con facilità l’utente può creare in autonomia le sue logiche di automazione attraverso l’utilizzo di SCENARI (insieme di azioni/istruzioni da effettuare es. accensione/spegnimento di luci, attivazione antifurto e comado Sali/scendi a tapparlle) che sarà possibile abbinare ad EVENTI (condizioni che si verificano es. pressione di un pulsante, alba, orario o allarme di un sensore antifurto).

Un esempio pratico:

Lo SCENARIO “Uscita ” sarà abbinato all’EVENTO “Click pulsante ingresso destro” nei pressi della porta d’ingresso.

Alla pressione del pulsante verrà inserito l’impianto di allarme, verranno spente tutte le luci ed abbassate tutte le tapparelle.

oppure

Lo SCENARIOCondizionatore Sala OFF” sarà abbinato all’EVENTO “Finestra Sala Aperta”.

Attraverso il contatto magnetico dell’antifurto installato sulla finestra della sala, viene rilevato che la finestra è stata lasciata aperta ed essendo in funzione il sistema di Climatizzazione il sistema di Domotica ha fermato il funzionamento di quello Split, inviato una notifica via App all’utente evitando sprechi e permettendo così di risparmiare sui consumi.

Realizzare oggi queste automazioni è una possibilità concreta, permettendo all’utente di avere un controllo completo e totale della propria casa 24 ore su 24 e in qualunque luogo si trovi. Tutte le componenti del tuo impianto dialogano tra loro, costruendo una sinergia che ti permette di vivere la vita quotidiana immerso in un comfort su misura per te, ricercando l’atmosfera che preferisci in ogni momento della giornata e in ogni angolo della tua casa.

Proponiamo una domotica “semplice” per i nostri clienti che non devono mai sentirsi sopraffatti da una tecnologia difficile ed ostile!

IMPIANTO DOMOTICO – SICUREZZA E PRIVACY

La domotica contribuisce significativamente ad innalzare il livello di sicurezza realizzabile in un edificio, aiutando a ridurre situazioni potenzialmente pericolose. Il sistema domotico comunica con tutti i dispositivi della casa permettendo una gestione ed un monitoraggio completo e costante.

LE INTEGRAZIONI DEL SISTEMA DOMOTICO

Ci avvaliamo di sistemi scalabili e modulabili a seconda delle necessità, avendo ad esempio la possibilità di decidere di integrare nel sistema domotico un impianto di allarme, di videosorveglianza o delle motorizzazioni, o ancora scegliere i servizi Live per abilitare l’accesso al proprio sistema anche da remoto.

ASSISTENTI VOCALI E DOMOTICA

Grazie alle integrazioni con gli assistenti vocali, Google Assistant e Amazon Alexa, sarà ancora più semplice, veloce e divertente interagire con la propria abitazione avendo un sistema completo di “Home Automation” comandato dai due assistenti vocali più importanti sul mercato.

DOMOTICA – IL RISPARMIO

Ridurre i consumi energetici, alleggerendo le bollette di luce e gas, è un obiettivo oggi raggiungibile grazie ai benefici di un sistema Domotico nel quale grazie alla visualizzazione in tempo reale dei consumi energetici e delle statistiche di utilizzo si può creare un attento risparmio economico.

LO SHOWROOM DI INNOVATIVE

Presso lo show-room di Innovative Tech Systems troverete un luogo dove iniziare un viaggio alla scoperta di nuove tecnologie e di nuove soluzioni per la casa, dove accompagnati da tecnici qualificati e con una lunga esperienza sul campo, scoprirete cos’è la domotica e di come sarà possibile avere SUPERVISIONE, CONTROLLO CENTRALIZZATO E COOPERAZIONE tra tutti gli impianti presenti in un’abitazione.”

Facebook
Twitter
LinkedIn